Apertura e flessibilità – le migliori premesse per una carriera mozzafiato, magari proprio la tua!

L’illustratore Marian Blaser ha seguito personalmente diverse formazioni. Oggi lavora come grafico e ha schematizzato per SUP SVIZZERA lo scenario formativo svizzero: diverso, sempre sorprendente e comunque aperto alle novità. Proprio all’insegna del motto: «Sali e decolla». Questo vale sia per la formazione sia per il perfezionamento (vedi anche il paragrafo Buono a sapersi). Qui ti presentiamo il sistema formativo svizzero. Al centro troviamo sempre la professione e l’esperienza. (Quasi) nessun percorso si allontana da questo binomio. Troverai rapidamente i diversi accessi.



Il panorama educativo svizzero

Il certificato federale di formazione pratica (CFP)
La formazione professionale di base su due anni ha un chiaro programma e permette di imparare un vero e proprio mestiere. Offre a giovani e adulti particolarmente portati per il lavoro pratico la possibilità di acquisire un titolo riconosciuto a livello federale e li introduce all'apprendimento continuo.

→ Formazione professionale di base su due anni
 
Attestato federale di capacità (AFC)
Una formazione professionale di base di 3 o 4 anni con attestato federale di capacità (AFC) consente di acquisire tutte le competenze necessarie per esercitare una determinata professione. I titolari di un AFC possono accedere a una vasta gamma di percorsi formativi di perfezionamento.

La formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) dura 3 o 4 anni (a seconda della professione scelta) e si conclude con una procedura di qualificazione, che di norma consiste in un esame finale. L’AFC attesta il possesso delle competenze necessarie all’esercizio di una determinata professione. Chi ha conseguito un AFC, quindi, ha tutte le carte in regola per accedere al mondo del lavoro.

La formazione si svolge in tre luoghi: azienda di tirocinio, scuola professionale e centro di formazione interaziendale. I contenuti sono definiti in un’ordinanza e in un piano di formazione. Attualmente esistono attorno alle 180 professioni con AFC.

→ Attestato federale di capacità (AFC)
La maturità professionale (MP1, MP2, EFMP)
I titolari di un attestato di maturità professionale possono accedere al primo livello di studi (bachelor) delle scuole universitarie professionali (FH SVIZZERA). Oppure, superando un esame supplementare denominato «corso passerella», possono iscriversi a un’università o a un politecnico .

La maturità professionale è concepita per giovani con buone prestazioni che vogliono aggiungere alla formazione professionale di base un approfondimento di cultura generale. L’insegnamento per la maturità professionale può essere frequentato durante o dopo una formazione professionale di base con AFC.

MP 1 - Durante il tirocinio 
le persone in formazione seguono l’insegnamento per la maturità professionale durante la formazione professionale di base. Ciò significa che trascorrono meno ore in azienda. Questa variante può essere scelta soltanto con previo consenso dell’azienda formatrice.

MP 2 - Dopo il tirocinio
le persone in formazione seguono l’insegnamento per la maturità professionale dopo aver terminato la formazione professionale di base. Possono scegliere di frequentare il ciclo a tempo pieno (che di regola dura 2 semestri) o quello parallelo all’attività lavorativa (che dura dai 3 ai 4 semestri).


EFMP
L’esame federale di maturità professionale (EFMP) offre ai titolari di un attestato federale di capacità (AFC) la possibilità di conseguire la maturità professionale tramite un esame centralizzato organizzato dalla SEFRI dopo essersi preparati individualmente, ovvero senza aver frequentato l’insegnamento per la maturità professionale in un ciclo di formazione riconosciuto.

→ La maturità professionale
→ Esame federale di maturità professionale (EFMP)
Maturità liceale
Di norma, per essere ammessi a una scuola universitaria svizzera bisogna aver conseguito un attestato di maturità liceale. Vi sono due possibilità per ottenerlo:
> (1) frequentare un liceo riconosciuto dalla Confederazione e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione e sostenere gli esami di maturità oppure
> (2) sostenere gli esami proposti dalla Commissione svizzera di maturità.

→ Maturità liceale
 
Scuole specializzate superiori (SSS)
L’orientamento alla pratica e l’approfondimento delle competenze professionali sono al centro della vocazione delle scuole specializzate superiori. I corsi di formazione delle scuole specializzate superiori sono fortemente orientati al mondo del lavoro e prevalentemente incentrati sulle competenze specialistiche delle rispettive aree di apprendimento, attraverso un’integrazione della formazione pratica e teorica. Le competenze acquisite possono essere applicate direttamente sul posto di lavoro. I percorsi formativi possono essere seguiti parallelamente a un’attività lavorativa o come studio a tempo pieno. In questo caso, comprendono anche stages di apprendistato. Nel complesso, le scuole specializzate superiori offrono 52 diversi percorsi formativi specializzati. I corsi SSS sono riconosciuti dalla Confederazione e i titoli sono protetti.

Ulteriori informazioni sull’ammissione, le aree didattiche e i programmi-quadro per la formazione sono disponibili qui:

www.k-hf.ch

http://www.bvz.admin.ch

Ulteriori informazioni: brochure informativa QNQ

Esame professionale superiore (EPS) & Esame di professione (EP)
Gli esami federali di professione e gli esami federali professionali superiori (noti nel settore commerciale/industriale anche come esami di maestria) sono rivolti a coloro che hanno già acquisito esperienze lavorative e desiderano approfondire e ampliare le proprie competenze. Chi supera il relativo esame federale riceve un titolo riconosciuto a livello di confederazione (esame di professione: attestato professionale federale; esame professionale superiore: diploma federale). Durante il percorso formativo si approfondiscono le competenze pratiche e le conoscenze teoriche. Se in un’area didattica sono possibili sia l’esame di professione federale sia l’esame professionale superiore, quest’ultimo prevede in genere requisiti più elevati.

L’esame di professione rappresenta una prima specializzazione dopo il tirocinio. L’EP prepara a funzioni di quadro medio e a mansioni più impegnative. Abilita anche alla formazione degli apprendisti.

L’esame professionale superiore rappresenta una specializzazione avanzata, che qualifica i professionisti come esperti nella carriera prescelta. Inoltre, abilita alla gestione di un’azienda. Il conseguimento del diploma federale permette di assumere un ruolo di responsabilità nella formazione dei tirocinanti.

La preparazione per l’esame di professione o l’esame professionale superiore avviene nell’ambito di corsi serali o del fine settimana. Per l’ammissione all’esame si richiede un’esperienza di tipo pratico. L’EPS e l’EP sono possibili in quasi tutti i campi professionali. Un elenco è disponibile al sito web http://www.bvz.admin.ch/bvz/index.html?lang=it

Fonte e ulteriori informazioni:

sui siti web delle Direzioni cantonali della pubblica educazione, p. es Canton Berna
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Scuola universitaria professionale (FH SVIZZERA)
La Svizzera dispone di tre tipi di scuole universitarie: le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche e le università e politecnici federali. Le scuole universitarie professionali offrono corsi curriculari pratici e di formazione continua a livello universitario. In Svizzera, sette regioni dispongono di tali istituti, con circa 60 università e politecnici e una scuola universitaria professionale privata riconosciuta dal governo federale.

Ammissione: università e politecnici svizzeri riconosciuti o accreditati

Le diplomate e i diplomati delle scuole universitarie professionali costituiscono la colonna portante dell’economia, della società e della cultura. Le FH SVIZZERA formano musicisti, così come artisti visivi, fisioterapisti, economisti aziendali, ingegneri, assistenti sociali o giornalisti. L’elenco delle specifiche attività professionali è molto ampio. Tutti i diplomati/e delle scuole universitarie professionali hanno una cosa in comune: grazie a un percorso formativo FH SVIZZERA possono occupare una posizione lavorativa impegnativa in un’area professionale ricca di sfide, subito dopo o addirittura durante gli studi stessi. Grazie alla formazione orientata all’applicazione concreta, i diplomati/e delle scuole universitarie professionali sono in grado di applicare le conoscenze teoriche senza perdere mai di vista le sfide della pratica lavorativa.

Ogni due anni, FH SCHWEIZ conduce un sondaggio tra i diplomati/e di tutte le aree di studio delle Scuole universitarie professionali. Tale sondaggio verte su domande riguardanti i salari e le condizioni di lavoro. Nel 2015, un diplomato in possesso di un bachelor di una scuola universitaria professionale in posizione quadro guadagnava tra 92’000 e 119’500 franchi. Nello stesso anno, un quadro superiore con un titolo di master conseguito presso una scuola universitaria professionale percepiva in media 142’900 franchi. Il 60% dei diplomati/e delle scuole universitarie professionali occupavano posizioni quadro. Questi pochi dati mostrano che una formazione FH SVIZZERA offre prospettive eccezionali.

www.fhlohn.ch
Alta Scuola Pedagogica (ASP)

La Svizzera dispone di tre tipi di scuole universitarie: le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche e le università e politecnici federali. Le alte scuole pedagogiche preparano i futuri insegnanti e docenti. Da un lato il curriculum prevede una formazione tecnica e didattica specializzata, che pone l’accento anche sull’interdisciplinarietà. Dall’altro, i futuri insegnanti sono formati dal punto di vista delle scienze dell’educazione. Inoltre, un percorso di studi ASP dà ampio spazio alla formazione pratica professionale. Altrettanto importante è il riferimento alla ricerca e sviluppo del settore professionale. Il completamento della formazione presso l’alta scuola pedagogica abilita all’insegnamento a vari livelli, dalla scuola materna alla scuola secondaria. I percorsi formativi per insegnanti sono attualmente offerti in 13 ASP e in quattro università.

Elenco delle Alte Scuole Pedagogiche della Svizzera
Università e politecnici (UNI/PF)
La Svizzera dispone di tre tipi di scuole universitarie: le Scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche e le università e politecnici federali. Le università e i politecnici si concentrano in particolare sulla ricerca di base. Offrono corsi in ambiti quali la matematica, la medicina umana, l’informatica, la filosofia, la storia, l’archeologia e altro ancora.

Il bachelor costituisce il corso di base. Chi poi desidera approfondire le proprie conoscenze, può intraprendere il corso di master. Spesso, oltre a un titolo universitario, molti datori di lavoro richiedono un master di qualifica in un determinato ambito professionale.

Inoltre, presso le università e i politecnici è possibile conseguire un dottorato che prepara ad attività orientate alla ricerca nel settore universitario ed extrauniversitario.

Ammissione: università e politecnici riconosciuti o accreditati